Millenovecentottanta. Appoggio sul piatto del mio giradischi un vinile che mi è stato prestato, il gruppo ha un nome alquanto strano che non so bene come pronunciare: URIAH HEEP.
Non ho sentito molta musica di quel tipo ma subito quell'impasto vocale e quel cantato affascinante mi conquistano: CONQUEST, unico lavoro della leggendaria band inglese con John Sloman alla voce, controverso e non certo dello stesso valore storico dei lavori dei primi anni settanta. Ma stiamo parlando di un pezzo unico, di un periodo breve come la vita di una farfalla, di una gemma sconosciuta ai più e quasi sempre superficialmente giudicata dalla critica e da molti fans.
Oggi non voglio però fare la recensione musicale ma pubblicare alcune foto piuttosto rare che acquistai tanti anni fa, certamente più di venti, che custodivo gelosamente "in archivio" senza sapere che valore avessero. Pochi giorni fa mi sono preso la briga di scannerizzarle e di pubblicarle su facebook: successo immediato perchè rappresentano gli ultimi giorni di convivenza di Ken Hensley, membro storico, tastierista e principale compositore, con Mick Box e soci. Ken se ne andò e la band si sciolse salvo poi ricostituirsi con altri keyboard players ed ancora oggi è in attività con Mick Box saldamente al comando. Ma queste foto hanno già fatto il giro del mondo, qualche altro blog me le ha "rubacchiate" per cui penso sia giusto pubblicarle in tutto il loro splendore.
G_BARONCELLI
Nessun commento:
Posta un commento