giovedì 7 aprile 2011

FREDDIE "ROCK-BLUES" KING

Freddie King is a blues master, questo il titolo di un suo LP uscito nel 1969: io direi "is a rock-blues master" ed aggiungerei "mai troppo celebrato". Freddie infatti è stato la massima influenza per decine di grandi nomi (Eric Clapton in primis) ed è il padre di tutto il rock blues  di stampo texano ma, purtroppo, se ne è andato troppo presto, quando il blues era ancora "roba da neri" e non era entrato definitivamente a far parte della cultura globale. Nato a Dallas nel 1934, impara sin da bambino a suonare la chitarra e già a sedici anni si reca a Chicago dove ha modo di apprendere i segreti dell’elettrica da Jimmy Rogers e da tutti i grandi musicisti che fanno parte della fantastica scena dell’epoca. Freddie è già molto bravo, sta mettendo a punto la sua fulminante tecnica, collabora all’incisione di qualche brano di altri bluesmen finché viene notato da Sonny Thompson, produttore e pianista, che lo mette sotto contratto e lo fa incidere per la Federal per circa sei anni. Il primo brano è la mitica “Hideaway”, poi ci sono “I’m tore down”, “The stumble”  ed altre. Successi clamorosi e leggendari banchi di prova per aspiranti chitarristi, addirittura Freddie si ritrova in classifica con sei brani nella top ten R&B. I suoi strumentali diventano un marchio di fabbrica fin troppo sfruttato quando si decide di fargli incidere brani surf, bossanova e twist giusto per scalare le classifiche.


il primo singolo, Hide away su etichetta Federal

Tornato in Texas, a Dallas, il nostro eroe incide sotto la produzione di King Curtis un paio di albums e poi, finalmente, arriva un certo Leon Russell che lo mette sotto contratto con la Shelter per tre LPs che contengono il meglio del rock blues texano anni settanta, una serie impressionante di classici del rock rivisti alla sua maniera, vecchi classici modernizzati e brani appositamente scritti per lui da Leon. In questi dischi troviamo quindi le versioni definitive di "Same old blues", "Going down", "Key to the highway", "Ain't no sunshine", "Hideaway", "Tore down", "Palace of the king", "Woman across the river", "Big legged woman", "Me and my guitar", "The sky is crying".

GETTIN' READY (1971) Shelter Records
TEXAS CANNONBALL (1972) Shelter Records

WOMAN ACROSS THE RIVER (1973) Shelter Records

Questi fantastici albums sono stati raccolti nel 1995 in un bel doppio CD edito dalla EMI e, per rendere la cosa più ghiotta, sono state aggiunte diverse tracce inedite risalenti a quello stesso periodo. In tutto sono 41 imprescindibili pezzi, non so se il cofanetto si trovi ancora ma invito ogni appassionato di blues a darsi da fare per procurarselo. Buon ascolto.

G_BARONCELLI



KING OF THE BLUES (2CD 1995) Emi

 La splendida GIBSON ES 355 STEREO. L'esemplare in foto, anno 1967 e numero seriale 580445, pare sia appartenuta proprio a Freddie e apparve tempo fa su ebay 


Nessun commento:

Posta un commento